Biografia

25 anni di jazz!

University Big Band è l’orchestra jazz veronese fondata nel 1995 da un professore italiano dell’università statunitense di Harvard: John Vidali. I suoi 20 musicisti ripropongono lo stile delle grandi big band americane  che hanno segnato la storia musicale e cinematografica dal 1900 in poi. Duratura e proficua fu in particolare la collaborazione con Gianni Basso, uno dei più noti saxofonisti nel panorama jazz internazionale, che fu per molti anni direttore artistico e solista dell’orchestra.
Focalizzatasi sui grandi classici di Count Basie e Buddy Rich in origine, la big band ha approfondito il linguaggio jazzistico con il trombettista statunitense J Kyle Gregory, con il quale ha realizzato il suo ultimo album intitolato Stompin’ at University.
Oggi, la University Big Band si presenta con una nuova e prestigiosa guida: il maestro Massimo Greco. Sotto la sua direzione e con la bellissima voce di Veronica Farnararo, dal 2014 l’orchestra propone veri e propri progetti artistici: dai più grandi standard jazzistici intramontabili fino ad arrangiamenti originali del maestro Massimo Greco, composti esclusivamente per la University Big Band.

Scopri i nostri progetti artistici firmati Massimo Greco:

1918…2018 Get Together: da Debussy a Sinatra – (2018)


Portrait of Jazz Timeline: dal 1917 al 2017 – (2017)


10 Quadri Jazz – (2016)



Stampa: